giovedì 16 luglio 2009

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN LORENZO DA BRINDISI

In occasione dei festeggiamenti in onore di san Lorenzo da Brindisi, la Circoscrizione Montegranaro Salinella, in collaborazione con la Provincia di Taranto, ha organizzato una serie di eventi previsti per i giorni 18-19-20-21 luglio 2009. Durante i quattro giorni di festeggiamenti in piazza e tra le vie del quartiere, afferma Ligonzo, l'intera comunità sarà coinvolta da un susseguirsi di eventi religiosi, culturali, ricreativi e gastronomici, per dar vitalità al quartiere e non solo.
Si parte il 18 Luglio con una serata a cura della Chris Music Animation, soluzioni per l’intrattenimento, fiore all’occhiello del territorio per la sua esperienza nell’ organizzazione di eventi, scoperta di nuovi talenti, offerta di una sala d’incisione all’avanguardia. Direttore artistico Giambattista Catacchio, un passato di direzione artistica e talent scout col nome d’arte di GB show, che si è avvalso per organizzare l’interessante evento della professionalità dell’ Agenzia perché è una perla del territorio. Si inizia con il musical interamente live “Non solo Mimì …ma” della band al completo di Mia Martini: a quattordici anni dalla morte (12 maggio 1995) dell’indimenticabile interprete, i suoi compagni di viaggio ne ripropongono i brani, le collaborazioni con artisti quali Berté, Pravo, Mannoia, Zero, Cavallo, Fossati, e le atmosfere melanconiche e profonde, ricostruendo col pubblico il senso della vita e della ricerca umana di Mia Martini (Mimì). Il Progetto è una creazione dell’interessantissima Associazione tarentina Ardanza partner della Chris music.
Segue il grande Mario Rosini, ben noto a tutti soprattutto per il successo sanremese, che non necessita di presentazioni e si trova dalle nostre parti in cerca di nuovi talenti, alcuni dei quali saranno presentati da lui stesso. Rosini ha garantito alcune delle sue sensibilissime interpretazioni.
Si ballerà poi la pizzica, grazie allo scatenato Pizzica e balli che ha raccolto molti riconoscimenti e infine DJ fino a notte inoltrata. L’organizzatore, GB Show, ha cercato con l’ Agenzia Chris music artisti che con i loro testi, profondi e di grandi sentimenti, comunicassero in una serata d’estate valori universali e terni che vanno oltre la morte: l’amore, la fratellanza, la pace. Le performances musicali fanno infatti da cornice alla consegna del Premio San Lorenzo da Brindisi, I edizione. “Signore fammi strumento della tua pace…dov’è disperazione che porti la speranza” recita la Preghiera semplice di San Francesco d’Assisi, ispiratore di tutte le espressioni di creatività e amore per la vita parrocchiali e di cui San Lorenzo fu fedele seguace. E quest’anno, nell’intento di premiare un’associazione o un individuo che incarni gli ideali di solidarietà espressi da San Francesco e San Lorenzo, la Commissione giudicatrice ha insignito del premio l’Associazione jonica donatori sangue” Bambino microcitemico e talassemico”, nella persona del suo fondatore Nicola Scarnera: con la sua infaticabile opera di sensibilizzazione ai temi della donazione del sangue, con la costante e fattiva raccolta di sangue nel territorio, l’Associazione ha saputo dare speranza di vita e calore umano a tanti, piccoli e famiglie, costituendo un fiore all’occhiello della nostra Città.
Il 19 luglio, poi, start 20.30, il filo rosso delle serate “L’amore è vita” verrà interpretato dal vivacissimo gruppo degli Akusimba (coloro che lodano), musica leggera e divertentismo per sensibilizzare ai problemi urgenti del Sud del mondo e raccogliere fondi per le missioni cappuccine di Mozambico e Albania. Un gruppo già noto, che ha realizzato importanti concerti in tutta la Regione, sempre con questo nobile intento. Sapranno meravigliare anche per la varietà delle proposte: non solo musica ma anche pièces teatrali…
Il 20 Luglio grande serata di musica, danza e scoperta di giovani talenti: prima, ore 20.30, l’orchestra “Giovani talenti”, trenta musicisti (violini,viole, violoncelli, pianoforte, flauti, clarinetti, trombe, triangolo), molto stimati e vincitori di Concorsi, sotto la Direzione della Prof. Vanessa De Geronimo, violinista di fama e d’esperienza didattica, che ha inteso con l’associazione Giovani talenti “stimolare le attitudini, motivare lo studio, far sviluppare le qualità artistiche musicali dei bambini di tutta la Provincia”: si esibiranno in Magia di Valzer .
In seconda serata grande danza con i ballerini dell’Associazione Nazionale Promozione Danza e Teatro, capitanata dal Maestro Paolo Laruccia da sempre attivo sul territorio a favore della formazione ed il lancio dei nostri giovani talenti della danza (e non sono pochi!) e organizzatore di manifestazioni nazionali come Taranto danza.
Gli ingressi a tutte le serate sono assolutamente gratuiti.
Il Presidente della Circoscrizione Montegranaro Salinella, Gianni Azzaro, sottolinea l’importanza dell’iniziativa e della collaborazione delle istituzioni presenti, durante i festeggiamenti, presso via Lago di Varano, sarà anche organizzato un mercatino di zona. Sano divertimento e gustosa gastronomia per tutte le età.
Il 21 Luglio solenne processione dell’ immagine di San Lorenzo per le vie del Quartiere Salinella in prossimità della Parrocchia. A breve, nelle adiacenze della Chiesa, su via Lago di Varano, una Piazzetta sarà intitolata finalmente a San Lorenzo da Brindisi.

2 commenti:

anareis ha detto...

Estoy haciendo una campaña para recabar donativos para mi proyecto de minibiblioteca comunidad y otras actividades para niños,niñas y adolescentes en mi comunidad que carecen de aqui en Rio de Janeiro.Necesito ayuda de todas las personas de buen corazón,se puede donar 5,00 à 20,00,las donaciones se enviaron cartas(correspondencia). Mi comunidad es muy pobre y la necesidad de donar ayuda.Para enviarme un correo eletrónico daré la dirección de correo eletrónico remessa. Meu: asilvareis10@gmail.com ,Ayudarme ayudar a mis hijos. Faça un visita a mis blogs: Eulucinha.blogspot.com , me agradecida. Que DIOS nos bendiga a todos.

Anonimo ha detto...

Caro Fabio, sento il dovere di comunicarti tutta la gratitudine degli organizzatori e dei partecipanti alle quattro serate della festa di san Lorenzo da Brindisi che quest'anno, grazie alla collaborazione fattiva e a tratti appassionata della Amministrazione Provinciale e della Circoscrizione Montegranaro Salinella, in sinergia con gli uffici comunali e della questura preposti, è cresciuta moltissimo in qualità dell'ospitalità e dei contenuti rafforzandosi come momento di aggregazione importante per il nostro territorio e non solo. Con l'augurio di uno scorcio d'estate all'insegna del meritato riposo ti saluto con un affettuoso arrivederci a presto.
Mimmo Cito

Posta un commento