lunedì 19 aprile 2010

III^ Edizione del concorso di drammaturgia monologhi per il teatro “Mille occhi per una sola voce”

Scrivere per il teatro oggi, in Italia, è quasi una scommessa. Sicuramente una passione che troppo spesso viene delusa o abbandonata per seguire altre forme espressive (narrativa, cinema, televisione) che danno più facili gratificazioni economiche. Perché nel nostro paese il teatro è recitazione, ritmo, immagine, ma soprattutto regia. È proprio il non dare sufficiente importanza al testo scritto che impoverisce il nostro teatro privandolo di un apporto essenziale, dell’anima stessa di uno spettacolo teatrale. Perché la drammaturgia torni ad avere un suo ruolo nella messa in scena è necessario incentivare la scrittura di opere che sappiano rappresentare la società in cui viviamo ed esprimerne le contraddizioni, testi contemporanei. Per questo motivo l’Associazione Culturale La Baracca, la Circoscrizione Montegranaro Salinella, , la Compagnia Teatrale C. G. Viola di Taranto e l’ Associazione Jonica Donatori Sangue “Bambino Microcitemico” bandiscono il Premio “C.G.Viola 2010” concorso di drammaturgia monologhi per il teatro “Mille occhi per una sola voce”.Quest’anno per la prima volta in occasione della III^ Edizione, il Concorso si apre alle Scuole superiori di Taranto e Provincia. Sono ammessi al concorso autori italiani e stranieri purché gli elaborati siano scritti in lingua italiana. Potranno partecipare alla sezione “Giovani” coloro che abbiano compiuto 14 anni sino ai 18 anni; e alla sezione “Adulti” dai 19 anni in su. Il monologo, inedito, a tema libero, comico o drammatico, non deve superare le 8 pagine a spaziatura 2. Ogni autore non può presentare più di 2 opere.



Continua...

martedì 13 aprile 2010

Martedì d'autore con Angelo Di Leo

Per i martedì d'autore il 20 aprile sarà ospite della Circoscrizione Montegranaro Salinella Angelo Di Leo che presenterà il suo nuovo libro "Homo Ionicus". All'iniziativa, che si terrà presso in via Romagna n.48 alle ore 18.30, interverrà il Prof. Piero Massafra della Scorpione Editrice e la sociologa Maria Vittoria Colapietro. Prendendo spunto dal suo romanzo, analizzeremo le passate ed attuali dinamiche del nostro quartiere, con la riflessione di Gianni Azzaro e Fabio Ligonzo.Questa la trama del suo romanzo: è il 14 giugno ed è una mattinata afosa. «Vito e Carmine vanno in fabbrica, sono di primo turno. Francesca e Piero chiacchierano in cucina, bevono un caffè e mettono in moto la routine familiare. Barbara prepara le valigie, destinazione New York. Un giorno come tanti, nella città sferzata da uno scirocco che toglie il fiato ma che spirando da sud spazza la diossina. Taranto, al primo sbadiglio, appare stanca di se stessa. È il solito risveglio, lento e apatico. La solita atmosfera da attesa perpetua. 14 giugno. Sta cominciando una giornata normale. Forse».
Continua...

mercoledì 7 aprile 2010

Incontro con l’autrice Maria Santoro

Martedì 13 aprile 2010, presso il salone della Circoscrizione Montegranaro Salinella, Maria Santoro presenterà il suo nuovo libro “INKROCI. Liriche nuovo millennio”. L’iniziativa, voluta fortemente dal presidente della Commissione Cultura, Fabio Ligonzo, e dall’intera commissione, si inserisce nel calendario delle iniziative culturali in programma per il 2010. Il lavoro di Maria Santoro è un’opera completa che comprende al suo interno tutto ciò che può essere comunicato, espresso, serbato nel cuore per poi essere tramutato in versi, in poesia, la forma più alta dello scrivere. L’autrice, non nuova alla pubblicazione letteraria e forte di una grande sensibilità artistica e pittorica, racchiude in Inkroci l’essenza della scrittura, tutto l’esprimibile, e si muove nel territorio dell’anima, così come in quello degli affetti, sperimenta e racconta la fede, ma non dimentica i drammi che affliggono la nostra società.A ciò si aggiunga una non tralasciabile attenzione alla parola in quanto tale, alla sua valenza semantica, alla collocazione spaziale dei versi all’interno della pagina. La comunicazione, così come le parole che ne sono pieno veicolo, non è qualcosa di immutabile, fermo per sempre, ma, anzi, vive di vita propria e muta ogni giorno, lasciando indietro termini desueti e camminando fianco a fianco ai mutamenti della società. In quest’ottica appare più chiara anche la scelta del titolo, il voler sostituire la lettera “c” con la “k”, per evidenziare ciò che la stessa autrice sostiene essere “Nuovo, Giovane, Futuribile, bene augurante, come io grazie alla Poesia mi sento sempre dentro, nonostante la mia età”. Maria Santoro vive e lavora a Taranto. Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Lecce con una tesi su Montale. Poetessa, scrittrice, pittrice, ha pubblicato libri di poesia e di narrativa e scrive su quotidiani e riviste specializzate di letteratura e di arte. Ha al suo attivo numerose personali e collettive di pittura in tutta Italia e all’Estero e proprio in questa occasione, esporrà anche alcune sue opere. L’iniziativa avrà inizio alle ore 18.30 in via Romagna n.48, con la presentazione del critico d’arte “Baronessa Elisa Silvatici” e le testimonianze critiche dei poeti Laura Maniscalco e Mario Giarracuni. Continua...